Benvenuti nel nostro sito web

la passione prima di ogni cosa, noi cerchiamo sempre di coinvolgere i nostri soci ad appassionarsi agli sport cinofili ma sopratutto ad amare e rispettare il proprio cane. Siamo specializzati in utilitàdifesa, cani da ricerca per la Protezione Civile e ricerca ludica, addestramento di base cane buon cittadino, caccia e recupero cani con deviazioni caratteriali.

il cane in natura non esiste, il cane è stato creato dall' uomo per molteplici scopi quindi da addestrare per questi scopi, umanizzare i cani significa snaturarli, non rispettare la loro natura che è la cosa più terribile che possiamo fare al cane noi umani, qualsiasi cane deve essere rispettato e apprezzato per quello che in realtà è ed è stato creato, un cane che non lavora o non scarica la propria energia esaltando le proprie doti naturali sarà sempre un cane infelice, depresso e con una gran voglia di smontare il mondo data la quantità di energia accumulata durante il giorno e mai scaricata.

l' addestramento insegna al cane a riscoprire le sue qualità naturali come per esempio il fiuto, a canalizzare l' aggressivita per uno scopo ben preciso, ad essere dei veri padroni e poter avere il cane sempre sotto controllo anche nelle situazioni più estreme. Diffidate sempre da chi vuole umanizzare il vostro cane o parla al vostro cane come se fosse un bambino o un essere umano, il cane non capisce il nostro linguaggio ma capisce le tonalità dei comandi che le diamo, inoltre i cani conoscono molto bene il linguaggio del corpo e sanno leggerci perfettamente dentro.

Frequentare un centro di addestramento vi aiuta sempre perchè ci sono moltissime cose da imparare che non imparerete mai leggendo libri o affidandovi ad internet, l' addestramento è arte, cultura, arriva sempre da una grande esperienza sul campo non c'è regalo migliore che possiate fare al vostro amico a quattro zampe.

Sandro Meloni 

Istruttore Internazionale A.P.T. unità cinofile

APT Academy è leader riconosciuta a livello internazionale nella formazione e nell’addestramento nei settori onshore, offshore, marittimo, militare, aeronautico, sanitario, Unità cinofile

Istruttore Nazionale U.C.S.N. unità cinofila salvataggio nautico

ISTRUTTORE NAZIONALE DELLA associazione Nazionale dedita all' addestramento di unità cinofile di salvataggio nautico iscritta all' albo della Protezione Civile

DOG TRAINER F.C.C. Istruttore certificato

FCC è un ente indipendente di certificazione, ispezione e prova che offre servizi certificativi in ​​ambito di qualità dei servizi e di certificazione dei professionisti e dei servizi in sicurezza nell’ambito cinofilo.

Presente in Italia e in tutta Europa FCC è stato fondato a volontà di taluni imprenditori e tecnici italiani che hanno studiato per sei anni il settore e hanno progettato il documento di lavoro CEN-CWA 078 elaborato definitivamente in ambito europeo come CWA 16979.

FCC ha detenuto la Presidenza del Tavolo in Europa accanto alla Vicepresidenza e al Project Leader, in sinergia con il Ministero della Difesa delle Finanze, UNI e CEN hanno raggiunto l’obiettivo della pubblicazione e della relativa redditività del CWA per tutti i cinofili professionisti Europei.

Oggi FCC Srls è l’unico Organismo di Certificazione competente esclusivamente nella cinofilia in tutta Europa.

Opera in conformità alla ISO 17024 e fonda la sua attività sui principi di imparzialità, indipendenza, trasparenza e senza conflitti di interesse con l’esame, principi fondamentali per occuparsi di professionisti certificazione .

La struttura negli anni è cresciuta e l’internazionalizzazione del business ha contribuito a una forte crescita delle attività all’estero con la creazione di centri di esame e centri di studio in tutta Europa. 


Avendo creato un gruppo internazionale di tecnici, il FCC è dotato di know-how e esperienza che, unita a professionalità e conoscenza del mercato europeo cinofilo, rendono il vostro miglior riferimento per la certificazione in vari ambiti del cinofilo industry.

L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza e valore economico fornendo assistenza tecnico-normativa e garantire equilibrio tra tecnica, sistema e competenza.

G.S.G C.U.D. Campidano

 

La nostra realtà

 

L’associazione si è costituita, con atto privato, a Pavia il 03/04/1975 come società cinofilo-sportiva.

Il 4 febbraio 1976, il GSC-CUD è stato riconosciuto dall’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) come associazione cinofila di settore.

Scopo sociale del GSC-CUD è “svolgere con il riconoscimento dell’ENCI e a fianco di questi, la più efficace azione per diffondere la passione e l’addestramento del cane da utilità di razza pura“.

“Per il conseguimento dei fini sociali, il gruppo mira a incrementare le prove di lavoro promuovendo l’utilità del cane da difesa addestrato; mira ad assolvere quegli incarichi o quelle mansioni che l’ENCI stesso ritiene di affidargli; mira ad istruire e a individuare i cani e i conduttori meglio preparati per la partecipazione a prove nazionali o internazionali; organizza prove di lavoro; direttamente o in collaborazione con l’ENCI”.

(art. 1 dello statuto – Statuto Sociale GSC-CUD 1976).

Nel corso degli anni, l’interesse nei confronti di nuove discipline ha acceso nuove passioni ad altre attività cinofilo-sportive e nello statuto sono state inserite:

  • educazione di base, per instaurare un corretto rapporto con l’ambiente (uomo-famiglia e società) e affrontare con serenità gli stimoli ambientali che, a causa di un frenetico processo di urbanizzazione, hanno spesso reso più difficile la convivenza creando qualche disagio nelle famiglie
  • collaborazione con amministrazioni locali e scolastiche per la diffusione della conoscenza e la cultura del “cane sociale”
  • addestramento per l’avviamento alla pratica sportiva
  • collaborazione con Gruppi Cinofili Territoriali per l’organizzazione di prove di lavoro
  • attività di addestramento al soccorso per la ricerca di persone disperse

Il GSC-CUD, nato nel settore dell’addestramento e dall’attività sportiva cino-agonistica della Utilità e Difesa, ha contribuito anche allo sviluppo dell’Agility e dell’Obedience con ottimi risultati sia in campo nazionale che mondiale.

Il GSC-CUD è stato più volte promotore di Prove di selezione sia per Utilità e Difesa (Garbagnate ’89 e ’90, Busto Arsizio ’92 e ’93, Cesate ’94) che in Agility (Vigevano ’92, Villafranca ’93 e ’94), nelle quali ha fornito alle rappresentative nazionali validi elementi che si sono ben distinti.

Il numero di iscritti è in questi ultimi 10 anni in costante incremento: il gruppo conta attualmente oltre 500 soci iscritti (aggiornamento dicembre 2016).